Quality Label per il progetto “Gardez les yeux ouverts!” su piattaforma Etwinning

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Il Quality Label nazionale è lo strumento per certificare  la qualità dei gemellaggi elettronici . Per quanto riguarda quelli svolti nell’anno scolastico 2013-2014 sono state vagliate più di 300 domande e valutate attraverso un processo di analisi basato su sei criteri qualitativi.
La valutazione di qualità è una fase fondamentale in eTwinning, che assegna ai docenti un riconoscimento ufficiale sulla didattica svolta attraverso il gemellaggio elettronico, conferendo una legittimazione di un uso innovativo delle TIC in classe, connesso all’aspetto della cooperazione europea e allo sviluppo professionale che nasce dal confronto.
La nostra scuola ha partecipato ad un gemellaggio elettronico nell’a.s. 2013-14 con il progetto “Gardez les yeux ouverts!”, al quale L’agenzia Nazionale ha assegnato il  Quality Label.

SEGUE

 

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La Scuola F. Montanari ha adottato le Google Apps for Education.

Questa’anno, dopo un anno di sperimentazione, la scuola F. Montanari ha adottato le Google Apps for Education. L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili  mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni; attraverso l’email  saranno diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Ad ogni docente è stata assegnata una casella postale nel dominio @montanarif.istruzioneer .it, tipicamente nella forma cognome@montanarif.istruzioneer.it

E’ stato pure predisposto un CALENDARIO CONDIVISO, costantemente aggiornato a cura di docenti e segreteria.

Ogni docente ha la possibilità di creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni.

Le circolari e i modelli di documento sono condivisi attraverso la Gestione Documenti, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente quindi potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) i quali sono anche condivisibili con altri colleghi. Il calendario personale è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che per gli impegni personali.

In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dedicato alle Google Apps.

Attualmente l’iniziativa è offerta in forma limitata e controllata da filtri anche agli alunni della scuola.

Informazioni sulla privacy e la sicurezza delle Google Apps for Education
Si precisano i seguenti elementi

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente, che include la seguente frase:

“Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email. “

Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps.

E’ importante conoscere che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta @montanarif.istruzioneer.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta.

Tuttavia, nello specifico della posta elettronica della scuola F. Montanari, l’Amministratore dei servizi Google Apps Education (attualmente corrispondente al Dirigente Scolastico), dichiara di operare con le seguenti modalità:

NON E’ IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso; può modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account); non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono cancellate; può solo visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

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Dal 20 al 25 ottobre è indetta la “Settimana de La Buona Scuola”.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna ( http://ww2.istruzioneer.it/category/la-buona-scuola/ )  promuove la partecipazione delle famiglie, degli studenti, di tutti i lavoratori della scuola e di tutti gli interessati alla consultazione on-line avviata dal Ministero dell’Università, Istruzione e Ricerca.
Informatevi sulla consultazione con il seguente video


Potete partecipare alla consultazione nazionale, raggiungibile a https://labuonascuola.gov.it/.

Durante i  giorni dal 20 al 25 ottobre saranno organizzati dibattiti tematici, al MIUR, in ogni regione e nelle amministrazioni locali, incontri, mostre e attività con l’obiettivo di portare l’attenzione di tutta la cittadinanza sui temi dell’istruzione e sul Piano “La Buona Scuola”.

Cinque giorni in cui si può cogliere l’occasione per sfruttare i momenti collegiali  della scuola per discutere dei temi de La Buona Scuola, aprire le porte delle scuole, mostrare le esperienze di buona scuola già esistenti e riflettere sulle proposte da avanzare al MIUR. Le scuole possono inoltre organizzare un “Open Day” per la cittadinanza, in partenariato con associazioni e attori del territorio o nazionali.

Il MIUR si impegna a valutare i contributi pervenuti e a sviluppare un programma di lavoro che consenta la realizzazione del piano “La Buona Scuola”, grazie anche al sostegno di tutti coloro che avranno partecipato.

COME INIZIARE A PARTECIPARE?

Sul sito www.labuonascuola.gov.it è possibile leggere e scaricare la versione PDF del Rapporto:

https://labuonascuola.gov.it/documenti/La%20Buona%20Scuola.pdf.

E’ importante conoscere le proposte del Piano, per poterle discutere e rafforzare. Sullo stesso sito, dal 15 settembre, è stata attivata una consultazione pubblica che parte dai contenuti del Piano con l’ambizione di coinvolgere il mondo della scuola e tutti i cittadini in un confronto aperto, per realizzare la più grande mobilitazione sulla scuola mai tentata.

Tutti i protagonisti della scuola, fino al prossimo 15 novembre, possono dare il proprio contributo in primo luogo esprimendo la loro opinione su ogni singolo capitolo del piano, attraverso il QUESTIONARIO. Sono inoltre presenti anche altre aree di partecipazione, per dare evidenza ai risultati dei dibatti organizzati sul territorio, e per discutere online di particolari proposte.

  1. “Compila il questionario” – La sezione contiene una serie di quesiti a risposta chiusa o aperta sui temi trattati nei sei capitoli del Rapporto, e un’area aggiuntiva per esprimersi liberamente su cosa si è apprezzato, cosa si ritiene di commentare in maniera più critica, e cosa non sia sufficientemente approfondito ne “La Buona Scuola”. E’ possibile completare il questionario in momenti diversi registrandosi una sola volta, e tornando sul sito per modificare le risposte in qualsiasi momento fino al 15 novembre.
  2. “Un grande dibattito diffuso” - Ogni Collegio dei docenti, Consiglio di Istituto o di classe, Assemblea d’istituto o di classe può ospitare un confronto su La Buona Scuola. Per facilitare questo processo, in una sezione dedicata del sito www.labuonascuola.gov.it/dibattiti è disponibile un “kit” per facilitare l’organizzazione degli eventi e sarà possibile pubblicare le conclusioni dei dibattiti
  3. “Costruiamo insieme la buona scuola” – Dalla terza sezione si accede a “stanze pubbliche”, a disposizione di tutti quanti abbiano idee, proposte, sperimentazioni in corso e progetti collegati ad un obiettivo concreto (ad esempio l’identificazione di adempimenti burocratici da abolire, o la creazione di una guida per innovare e potenziare i laboratori delle scuole secondarie, anche in previsione di futuri investimenti del MIUR). Otto sono le stanze già aperte per interagire con altri cittadini a questo indirizzo https://www.labuonascuola.it/costruiamo-insieme/, altre saranno rese disponibili a breve.
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ORARI DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA – CLASSI 1^, 2^, 3^

Download (PDF, 357KB)

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ESPOSIZIONE ELENCO ALUNNI CLASSI PRIME – SCANSIONE ENTRATA PER IL GIORNO 15 SETTEMBRE

ELENCO  DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME A.S. 2014/15

Download (PDF, 53KB)

SOLO PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA ( 15 SETTEMBRE) L’ORARIO DI ENTRATA NELLA SEDE SARA':

LE CLASSI SECONDE E TERZE entrano alle 8.10

LE CLASSI PRIME entrano alle ore 8.30

S. Martino, TUTTI alle ore 8.10

Il Dirigente Scolastico accoglierà e saluterà alunni e genitori nell’aula magna.

 

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CALENDARIO SCOLASTICO

Download (PDF, 949KB)

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PAI – Piano annuale per l’inclusività

Download (PDF, 356KB)

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AUTOVALUTAZIONI – RISULTATI DEI QUESTIONARI SULLA NOSTRA SCUOLA

PERSONALE ATA

Download (PDF, 235KB)

DOCENTI

Download (PDF, 357KB)

GENITORI

Download (PDF, 293KB)

SAN MARTINO SPINO – STUDENTI

Download (PDF, 302KB)

STUDENTI – MIRANDOLA

Download (PDF, 387KB)

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EBOOKs digitali autoprodotti

Abbiamo aperto una sezione che porta ad una visione generale dei libri digitali prodotti  nella nostra scuola in quest’anno scolastico e curati dal Prof. Dalseno.

Ci sono anche due libri smpre autoprodotti e a cura del Prof. Dalseno, del Liceo Pico di Mirandola e della  Scuola Primaria Gasparini di Concordia.
Ecco il link per  accedere ai lavori,  vedi immagine sotto e nella colonna di destra.

Cilccando sulla immagine della colonna di destra,  si accede direttamente  alla pagina dei testi elettronici, nella quale saranno delle informazioni ulteriori.

LINK

libri-digitali-gratis

LINK

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ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1° CICLO DI ISTRUZIONE

I risultati dell’esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione sono esposti 

venerdì

a partire dalle ore 13.30

presso la sede della nostra scuola.

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