AGGIORNAMENTO SITO SCOLASTICO

Dopo molti anni, esattamente dal 1/04/2010,  questo sito aveva una impostazione mista: comunicazioni della scuola alle famiglie e alla comunità nonchè metteva in evidenza le attività didattiche dei docenti e varie manifestazioni  ad esse attinenti.

Ora ai fini ISTITUZIONALI  e di precise regole, si rende ncessario separare le due cose.

Abbiamo costruito un sito Parallelo a cui potete e dovete collegarvi per accedere ai contenuti didattici e  alle attività dei docenti.

Ecco dove dovete cliccare per torvare i contenuti didattici, precedenti a questa data

CONDIVIDI E/O STAMPA IL CONTENUTO:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere
  • email
  • Live
  • Orkut
  • PDF
  • RSS
  • Add to favorites
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • Technorati
  • Wikio
  • MySpace
  • Tumblr
Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su AGGIORNAMENTO SITO SCOLASTICO

CALENDARIO SCOLASTICO 2015/16

Calendario scolastico 2015.2016

CONDIVIDI E/O STAMPA IL CONTENUTO:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere
  • email
  • Live
  • Orkut
  • PDF
  • RSS
  • Add to favorites
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • Technorati
  • Wikio
  • MySpace
  • Tumblr
Pubblicato in avvisi, calendario scolastico, comunicazioni | Commenti disabilitati su CALENDARIO SCOLASTICO 2015/16

LIBRI DI TESTO 2015/16

CLICCANDO SU QUESTA IMMAGINE SI ACCEDE ALLA  PAGINA DELL'ELENCO DEI LIBRI DI TESTO

CLICCA SULL'IMMAGINE

CONDIVIDI E/O STAMPA IL CONTENUTO:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere
  • email
  • Live
  • Orkut
  • PDF
  • RSS
  • Add to favorites
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • Technorati
  • Wikio
  • MySpace
  • Tumblr
Pubblicato in comunicazioni, genitori, libri di testo, Scuola 2.0, scuola2.0, testi, testi scuola | Commenti disabilitati su LIBRI DI TESTO 2015/16

100.000 contatti in tre anni e mezzo per il nostro canale Youtube

Oggi il contatore ha segnato 100.000 contatti, in tre anni e mezzo, per il  canale Youtube, curato dal Prof. Andrea Maini

cabale youtube

e poco meno di 350.000 pagine visualizzate e visitate, per il nostro sito, curato dal Prof. Giacomo Dalseno

Due traguardi importi che ci piace sottolineare e un ringraziamento a chi ci segue.

CONDIVIDI E/O STAMPA IL CONTENUTO:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere
  • email
  • Live
  • Orkut
  • PDF
  • RSS
  • Add to favorites
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • Technorati
  • Wikio
  • MySpace
  • Tumblr
Pubblicato in avvisi, comunicazioni, scuola2.0 | Commenti disabilitati su 100.000 contatti in tre anni e mezzo per il nostro canale Youtube

La Scuola F. Montanari ha adottato le Google Apps for Education.

Questa’anno, dopo un anno di sperimentazione, la scuola F. Montanari ha adottato le Google Apps for Education. L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili  mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni; attraverso l’email  saranno diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Ad ogni docente è stata assegnata una casella postale nel dominio @montanarif.istruzioneer .it, tipicamente nella forma cognome@montanarif.istruzioneer.it

E’ stato pure predisposto un CALENDARIO CONDIVISO, costantemente aggiornato a cura di docenti e segreteria.

Ogni docente ha la possibilità di creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni.

Le circolari e i modelli di documento sono condivisi attraverso la Gestione Documenti, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente quindi potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) i quali sono anche condivisibili con altri colleghi. Il calendario personale è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che per gli impegni personali.

In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dedicato alle Google Apps.

Attualmente l’iniziativa è offerta in forma limitata e controllata da filtri anche agli alunni della scuola.

Informazioni sulla privacy e la sicurezza delle Google Apps for Education
Si precisano i seguenti elementi

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente, che include la seguente frase:

“Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email. “

Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps.

E’ importante conoscere che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta @montanarif.istruzioneer.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta.

Tuttavia, nello specifico della posta elettronica della scuola F. Montanari, l’Amministratore dei servizi Google Apps Education (attualmente corrispondente al Dirigente Scolastico), dichiara di operare con le seguenti modalità:

NON E’ IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso; può modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account); non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono cancellate; può solo visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

CONDIVIDI E/O STAMPA IL CONTENUTO:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere
  • email
  • Live
  • Orkut
  • PDF
  • RSS
  • Add to favorites
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • Technorati
  • Wikio
  • MySpace
  • Tumblr
Pubblicato in avvisi, comunicazioni, documentazione, google, google apps, scuola, scuola2.0 | Commenti disabilitati su La Scuola F. Montanari ha adottato le Google Apps for Education.

PAI – Piano annuale per l’inclusività

Download (PDF, 356KB)

CONDIVIDI E/O STAMPA IL CONTENUTO:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere
  • email
  • Live
  • Orkut
  • PDF
  • RSS
  • Add to favorites
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • Technorati
  • Wikio
  • MySpace
  • Tumblr
Pubblicato in comunicazioni, documentazione | Commenti disabilitati su PAI – Piano annuale per l’inclusività

Registro di Classe Elettronico – a partire dal 14 aprile

La collaborazione tra la famiglia e la scuola è un aspetto imprescindibile nel processo formativo che sostanzia il nostro lavoro.
Ci stiamo adoperando, quindi, per facilitare la comunicazione delle informazioni, rendendole più chiare e tempestive.
Da quest’anno, a partire dal 14 aprile abbiamo aperto il Registro di Classe Elettronico, grazie al quale i genitori, che lo desiderino, possono conoscere direttamente le assenze, le eventuali note disciplinari, ed i voti dei propri figli.
A ciascun genitore presente  ai colloqui generali del 14/04/2014 verranno consegnati username e password, così da consentire a loro la consultazione dei dati del registro elettronico.
I genitori, che non ritireranno le credenziali di accesso in quella occasione, potranno farlo successivamente presso la segreteria della Sede.

Per facilitare  l’accesso al sito abbiamo predisposto a destra in alto del sito un link diretto : ACCEDI A REGISTRO DI CLASSE   ( vedi mmagine qui sotto rappresentata)

accedi-registro

Istruzioni

 

  • Collegarsi al sito, cliccando nella immagine in alto a destra, colonna di destra,  sotto l’intestazione della scuola, su Registro Elettronico di Classe e seguire le istruzioni qui sotto, in formato PDF, anche stampabili 

Download (PDF, 403KB)

CONDIVIDI E/O STAMPA IL CONTENUTO:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere
  • email
  • Live
  • Orkut
  • PDF
  • RSS
  • Add to favorites
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • Technorati
  • Wikio
  • MySpace
  • Tumblr
Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Registro di Classe Elettronico – a partire dal 14 aprile

CAMBIO DI INDIRIZZO DELLA NOSTRA SCUOLA

Dal 13 Dicembre 2013 l’indirizzo della nostra Scuola è cambiato e pertanto è il seguente:
VIA TAZIO NUVOLARI, n. 4
a cui dovranno d’ora innanzi essere indirizzate tutte le corrispondenze.

CONDIVIDI E/O STAMPA IL CONTENUTO:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere
  • email
  • Live
  • Orkut
  • PDF
  • RSS
  • Add to favorites
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • Technorati
  • Wikio
  • MySpace
  • Tumblr
Pubblicato in avvisi, comunicazioni, documentazione, scuola | Commenti disabilitati su CAMBIO DI INDIRIZZO DELLA NOSTRA SCUOLA